Oggi parleremo della brioche: uno dei dolci da forno più golosi e leggeri che esistano.
Infatti, se pensiamo alla colazione perfetta, ci viene subito in mente una soffice brioche insieme a un cappuccino e a una spremuta d’arancia.
Ma perché andare al bar, se possiamo prepararle in casa e, mangiare così un prodotto più leggero e di sicura qualità?
A questo proposito, vi suggeriamo una facile e gustosa ricetta per realizzare deliziose brioches allo yogurt.
Abbiamo scelto di proporvi la variante allo yogurt, per ottenere una brioche più morbida e leggera.
Ma non perdiamoci in chiacchiere e passiamo all’azione. 😝
Ingredienti brioche allo yogurt
- Farina manitoba 250 g
- Farina 00 250 g
- Yogurt bianco intero Latteria Vipiteno 250 g
- Latte intero Latteria Vipiteno 120 g
- Burro 60 g
- Zucchero 90 g
- Lievito di birra fresco 18 g
- Sale fino 8 g
Preparazione brioche allo yogurt
Iniziamo la preparazione, setacciando in una ciotola le due tipologie di farine e uniamo il lievito. Versiamo il composto in una planetaria e aggiungiamo lo zucchero. Azioniamo la planetaria e versiamo il latte a temperatura ambiente. Poi, aggiungiamo lo yogurt e quando il composto sarà omogeneo, uniamo anche il sale.
A questo punto, versiamo il burro fuso freddo e appena l’impasto sarà liscio possiamo trasferirlo su un piano di lavoro leggermente oleato e impastarlo a mano per qualche minuto.
Dopodiché, poniamo l’impasto in una ciotola, ricoperto con la pellicola, e lasciamolo lievitare in forno spento per almeno 2 ore.
Trascorso il tempo necessario, lavoriamo ancora manualmente l’impasto per qualche minuto e poniamolo di nuovo all’interno della ciotola coperto dalla pellicola, e lasciamolo lievitare in frigorifero per almeno 10 ore.
Prima di ricominciare la preparazione, estraiamo l’impasto dal frigorifero almeno 3 ore prima.
A questo punto, dividiamo il composto in due pezzi e iniziamo a creare delle mezze lune. Una volta terminato, poniamo le brioches su una teglia da forno e spennelliamole con il latte intero.
Poi, inforniamo a 180° per 20 minuti. Terminata la cottura, sfornate le brioches soffici e dorate e servitele calde in tavola per una colazione da campioni!
I nostri consigli
Per realizzare brioches allo yogurt ancor più deliziose, passa da La Yogurteria a ritirare nel formato d’asporto lo yogurt naturale più sano e leggero che ci sia.